Un pranzo ideale per l’estate ma adatto in tutte le stagioni, buono e gustosissimo.

  • Difficoltà

    Bassa

  • Preparazione

    20 min

  • Cottura

    10 min

  • Dosi per

    2/3 persone

  • Costo

    Medio

Ingredienti

160 g di Spaghetti

– 200 g di Cozze (peso con guscio)

2 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva 100% Italiano DOP

– 200 g di Vongole Veraci (peso con guscio)

– 1/2 Spigghio d’Aglio

– Un pezzetto di peperoncino

– 10 g Triplo concentrato di pomnodoro

– sale q.b.

Preparazione

Lavate molto accuratamente i molluschi.
Mettete a bagno le vongole in anticipo un paio d’ore prima con acqua fredda e sale grosso.
Togliete il bisso dalle cozze, questo si trova tra le due valve, poi togliete le impurità con l’apposita spazzola raschiando su tutta la superficie, fate questa operazione sotto acqua corrente. Portate sul fuoco una padella e mettete le cozze, coprite e dopo qualche minuto si apriranno, quindi toglietele, dovranno solo aprirsi non si devono cucinare.
Le cozze rilasciano il liquido, non buttatelo, ma filtratelo con un colino a maglia molto spetta, di modo da non far passare eventuali granelli di sabbia.
Fate aprire anche le vongole con la stessa procedura, anche loro rilasciano il liquido anch’esso da filtrare. Versate abbondante acqua in una pentola e portatela sul fuoco.
Intanto scaldate due cucchiai d’olio evo in una padella, io utilizzo olio Clemente Re Manfredi, aggiungete mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima interna e un pezzettino di peperoncino piccante. Ora il triplo concentrato di pomodoro e il liquido delle cozze e vongole, mescolate velocemente e lasciate il tutto a fuoco dolce. Appena l’acqua raggiunge il bollore mettete a cucinare gli spaghetti, salate poco l’acqua mi raccomando, perché finiranno la cottura in padella con il liquido dei molluschi e quindi il condimento sarà già sapido. Intanto che la pasta cuoce sgusciate sia le cozze che le vongole e mettetele in padella, togliete l’aglio e il peperoncino, scolate gli spaghetti al dente e finite la cottura in padella, in questo modo si insaporiranno con il sughetto. Questo procedimento dev’essere fatto tutto insieme così i molluschi non si cucineranno troppo e gli spaghetti prenderanno tutti i profumi e saranno cotti alla perfezione assorbendo bene il sugo senza che il piatto nel complesso si secchi troppo.

 

Ricetta a cura di: Menta e Peperoncino