Pochi e semplici ingredienti, ma di qualità: questo è il segreto di questa ricetta che è anche di facile realizzazione. Che aspettate? Preparate le nostre pennette con broccoletti e salmone al finocchietto, ne rimarrete entusiasti!

  • Difficoltà

    Bassa

  • Preparazione

    15min

  • Cottura

    25min

  • Dosi per

    4 persone

  • Costo

    Medio

Ingredienti

– 300gr di Broccoli

– 2 rametti di Finocchietto Selvatico

– 250gr di Filetto di Salmone Norvegese

– Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le pennette con broccoletti e salmone al finocchietto iniziate dalla pulizia dei broccoletti: lavate i broccoli dividete le cimette dal gambo centrale, tagliate i gambi delle cime e teneteli da parte. Eliminate la parte più dura ed esterna del gambo centrale e tagliatelo a pezzetti.
Ponete sul fuoco una vaporiera, versate l’acqua e aromatizzatela con un rametto di finocchietto e il pepe in grani e ponete all’interno anche i gambi dei broccoli.
Ponete il cestello nella vaporiera e versate all’interno le cimette dei broccoli, cuocete al vapore per circa 10 minuti. A cottura ultimata scolate i broccoli, avendo cura di conservare l’acqua della vaporiera che userete per cuocere la pasta. Versate un filo d’olio in una padella, trasferite poi le cimette dei broccoli, fateli saltare qualche minuto.Portate a bollore l’acqua di cottura dei broccoli e cuocete all’interno la pasta in modo che si insaporisca con gli aromi.
Pulite il salmone aiutandovi con una pizzetta, eliminate le eventuali spine presenti nella carne, poi tagliate il filetto di salmone prima a strisce e poi a cubetti e unitelo ai broccoli, fate saltare per un minuto a fuoco vivace il salmone in modo da scottarlo appena.
Profumate con un rametto di finocchietto selvatico. Intanto verificate la cottura della pasta, quando sarà al dente scolatela e trasferitela nella padella con il salmone ei broccolo. Fate saltare la pasta in padella pochi istanti mescolando in modo che si insaporisca. Le vostre penne con broccoli sono pronte per essere servite ben calde!
CONSIGLIO:
Se non gradite i broccoli potete sostituirli con le zucchine. In alternativa al finocchietto selvatico potete aromatizzare l’acqua per la cottura al vapore con altre erbe come timo, salvia o rosmarino.

Per il Soffritto di questo piatto Clemente consiglia Borgo Bianco