Una pietanza così semplice che bisogna assaggiare per descrivere quanto sia buona!
Difficoltà
Basso
Preparazione
10min
Cottura
50min
Dosi per
3/4 persone
Costo
Basso
Ingredienti
— 160 gr di pasta (tipo Tubetti grandi, Ruote, Ditaloni, Pasta mista )
— 500 gr di patate (pesate già sbucciate)
— 50 gr di pancetta affumicata o guanciale (facoltativo)
— 80 gr di cipolla bianca, 80 gr di carote, 80 gr di sedano
— 100 gr di pomodorini ciliegia o pachino
— 6 cucchiai di Olio Extravergine 100% Italiano
— 1 dado vegetale (senza glutammato o grassi idrogenati)
— 2 -3 croste di parmigiano o grana (facoltativo)
— 100 gr di provola fresca affumicata oppure scamorza affumicata
— parmigiano grattugiato per completare
— sale (se necessario)
Preparazione
Sminuzzate la cipolla e il sedano, tagliate a pezzettini piccoli le carote pulite, tagliate più o meno della stessa dimensione delle carote, i pomodorini.
Versate tutti gli ortaggi in una pentola capiente che possa successivamente contenere le patate e la pasta.
Aggiungete l’olio e lasciate rosolare a fuoco basso, girando di tanto in tanto per qualche minuto. Nel frattempo sbucciate le patate, pesatele, lavatele e tagliatele a cubetti non eccessivamente piccoli.
Aggiungetele in pentola con le verdure. Lasciate rosolare per 1 minuto circa, girando di tanto in tanto, affinché le patate si insaporiscano. Aggiungete il dado e un paio di bicchieri d’acqua scarsi. L’acqua deve coprire tutte le verdure e le patate ma non deve superarle. Fate prendere il bollo, abbassate il fuoco lentissimo e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Il tempo necessario che le patate risultano ben tenere.
Durante la cottura, controllate , girate se necessario, ma non troppo velocemente, le patate devono risultare integre e se vedete che hanno assorbito troppa acqua, aggiungetene qualche cucchiaio senza esagerare.
Verso fine cottura (circa 7 – 8 minuti) aggiungete quindi le croste di parmigiano o grana, precedentemente grattate accuratamente:
A questo punto aggiungete 1 bicchiere abbondante di acqua in pentola. Lasciate prendere il bollo e aggiungete la pasta. Se necessario aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua.
La pasta deve cuocere a fuoco medio – lento senza coperchio, deve asciugarsi e impregnarsi della cremosità delle patate.
Alzate la fiamma se vedete che la pasta e patate è ancora troppo brodosa.
La Pasta e patate è pronta quando la pasta è cotta al dente, tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro in una consistenza cremosa, ma non eccessiva. Quando la Pasta e patate è pronta, spegnete il fuoco e direttamente nella pentola calda aggiungete la provola o la scamorza a pezzettini. Girate bene e servite la vostra Pasta e patate ben calda con un filo di olio extravergine e una spolverata di parmigiano.
Volendo potete preparare la minestra di patate il giorno prima e all’occorrenza aggiungere la pasta.
Fonte: tavolartegusto.it