fbpx

Sostenibilità

Olearia Clemente Srl è pienamente consapevole di contribuire con il proprio operato e con senso di responsabilità e integrità morale alla crescita e allo sviluppo del settore olivicolo-oleario, e, pertanto, ha identificato nella Politica per la SA8000 e nel Codice etico ziendale i valori etici e principi comportamentali, che orientano la condotta di tutti coloro che agiscono in nome o per conto e nell’interesse dell’Azienda.

Il cambiamento che vogliamo realizzare presuppone il pieno coinvolgimento di tutti i nostri stakeholder (dipendenti. clienti, fornitori, enti gestori, ONG..) in quanto rappresentano un fattore di fondamentale importanza per lo sviluppo strategico di Olearia Clemente e del territorio.

Per questo motivo, a partire dal 2023, nell’ottica di promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità, abbiamo deciso di estendere il sistema di gestione esistente agli aspetti di responsabilità sociale in conformità alla norma internazionale SA8000.

Lo standard SA8000, riconosciuto a livello mondiale, nasce con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro e si focalizza sui seguenti aspetti: salute e sicurezza del personale, rispetto della libertà di associazione, dei diritti sindacali, del diritto alla contrattazione collettiva, dei contratti di lavoro, contrasto al lavoro minorile, lavoro forzato e obbligato, contrasto alle discriminazioni e a pratiche disciplinari non consentite.

Il percorso verso la certificazione SA8000 richiede un impegno collettivo e la collaborazione di tutti. A tal fine, invitiamo tutti gli stakeholder a partecipare attivamente, condividendo idee e feedback che possano contribuire al miglioramento continuo delle nostre pratiche aziendali.

Le segnalazioni o suggerimenti possono essere recapitate anche in forma anonima tramite i seguenti canali:

Infine, sempre nell’ottica di promuovere la partecipazione attiva dei nostri stakeholder, voglia rendere disponibili i risultati del nostro ultimo riesame della Direzione in ambito SA8000, tramite la consultazione del report accessibile al seguente link “riesame SA8000”.