Un primo piatto da gustare anche di sera. Buonissimo da leccarsi i baffi!

  • Difficoltà

    Medio

  • Preparazione

    20min

  • Cottura

    10/30min

  • Dosi per

    4 persone

  • Costo

    Basso

Ingredienti

400 g di paccheri

— 2 peperoni rossi

Extravergine d’Oliva «Le Zagare»

150 g di stracchino

— 3-4 cucchiai di olive taggiasche

— 250 g di mozzarella di bufala

— Sale q.b.

— Pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i paccheri con crema di peperoni e bufala preriscaldate il forno al massimo della temperatura. Lavate ed asciugate i peperoni e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Infornate per 30 minuti circa al massimo della temperatura, girandoli ogni tanto. La pelle dovrà iniziare a gonfiarsi e ad avere delle chiazze nere. Quindi togliete i peperoni dal forno, metteteli in una ciotola e copritela con un piatto, così il vapore resterà all’interno. Lasciate riposare per una decina di minuti. Prendete quindi i peperoni e tirate via la pelle che si staccherà facilmente. Mettete in una contenitore con le sponde alte insieme a 2-3 cucchiai di olio d’oliva e frullate con il minipimer. Versate la crema ottenuta in una padella antiaderente.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente, quando bolle salate e buttate i paccheri. Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti.
Intanto scaldate la crema di peperoni, aggiungete lo stracchino, chiudete con un coperchio e lasciate andare a fuoco lento, in modo che lo stracchino si sciolga. Quindi aggiungete anche le olive taggiasche, sgocciolate leggermente dal loro olio di conservazione. Scolate i paccheri 1-2 minuti prima del tempo (tenendo da parte 1-2 mestoli di acqua di cottura) e metteteli nella padella con la crema di peperoni. Amalgamate bene e terminate la cottura, aggiungendo acqua di cottura della pasta per renderli cremosi. Infine aggiungete la mozzarella di bufala, mescolate un’ultima volta e servite subito i vostri paccheri con crema di peperoni.

Per questa ricetta Clemente consiglia Le Zagare