Il polpettone classico cucinato con questa ricetta è uno di piatti più richiesti a casa mia, come anche le polpette e comunque piatti che includono la carne macinata.
Difficoltà
Media
Preparazione
1h
Cottura
45min
Dosi per
4 persone
Costo
Basso
Ingredienti
— 450g Carne macinata di vitellone
— 400g di Carne macinata di maiale
— Prezzemolo, 1/2 Cipolla, 3 Cucchiaini di Sale, Parmigiano
— 2 Cucchiai di Pangrattato, 1 Uovo
PER LA COTTURA:
— 50O ml di Vino Bianco
— 3 cucchia di Olio Extra Vergine di Oliva » Le Masserie del Parco»
— 2 Cipolle, Sale e poco Pepe
Preparazione
Per prima cosa prendiamo una ciotola capiente, mettiamo la carne macinata, uniamo il prezzemolo precedentemente lavato e tritato, la cipolla tagliata finemente, il sale, il pangrattato, l’uovo, il parmigiano e mescoliamo bene il composto fino a che tutti gli ingredienti non si amalgameranno bene tra loro.
Formare un salsicciotto più o meno lungo, avvolgerlo nella carta stagnola o carta forno, metterlo in frigo per almeno 30 minuti così che si possa raffreddare bene.
Preparare una padella antiaderente, mettere 3 cucchiai di olio e.v.o., aggiungere 2 cipolle tritate finemente e lasciare cuocere per qualche minuto, poi aggiungere il polpettone facendolo rosolare leggermente da tutti i lati, aggiungere il vino bianco, coprire il polpettone con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 45 minuti a fuoco medio controllando di tanto in tanto e se dovesse restringere troppo il liquido, aggiungere un po’ di acqua.
A cottura quasi ultimata, tagliare il polpettone a fette e metterle nella padella con il sughetto che si è formato durante la cottura, lasciare cuocere ancora per 10 minuti circa, impiattare e servire caldo.
Ricetta a cura di: Lo scrigno del buongusto